seguici su

Il carattere

Molto attaccato al suo padrone, l’Hovawart è un eccellente cane per famiglie e può rivelarsi anche molto utile se ben addestrato.
Difende la sua famglia in ogni circostanza,stabilendo un stretta relazione con i suoi amati proprietari, specialmente con i bambini.
È calmo, ma al tempo stesso rimane un eterno giocherellone esibendo un’energetica e frizzante voglia di libertà correndo nei prati.
L’hovawart essenzialmente è un cane rustico e tende a fare quello che ha voglia di fare anche quando riceve un comando, in caso contrario ti corrompe con  il suo sguardo fascinoso,  per questo è necessaria una buona scuola di obbedienza.
Nonostante la sua natura amichevole, l’Hovawart è un cane impegnativo, la sua istruzione deve iniziare il prima possibile, ha una grande voglia di imparare e questo lo spinge ad obbedire e a seguire fedelmente il suo proprietario. Apprende rapidamente cosa gli state chiedendo, e lo fa con un aria di “Vedi? Lo sto facendo per te!” questo lo rende un valido cane da lavoro. Tuttavia se un giorno non dovesse lavorare come previsto non forzatelo o costringetelo, riprendete l’esercizio successivamente in forma di gioco. Inoltre ha bisogno di un proprietario che sia un buon leader al fine di farlo crescere in modo equilibrato,  senza un leader competente il cane tenterà di prendere il controllo ed è una cosa che non deve accadere, ma questo vale per ogni razza.
Lo stesso è vero se il cane  vive in casa…si puo esser certi di perder le pantofole, lasciate incustodite, se c’è in giro un cucciolo di Hovawart.
Anche se pacato e con un temperamento molto equilibrato, non sempre è una docile creatura.
Infatti non è un cane sottomesso, ma un cane che obbedisce volontariamente senza perdere il suo orgoglio e senza diventare uno schiavo dell’uomo… è un amico e un compagno , non un servo.
Bisogna ricordarsi però, che l’Hovawart è una razza sensibile e non dovrebbe essere addestrato troppo duramente.
Non dovrebbe essere lasciato fuori legato ad una catena, o essere considerato coma una parte del sistema dall’allarme è un membro della famiglia.
Un proprietario che comprende questi principi basilari sarà in grado di creare la giusta relazione col suo Hovawart  e godersi la vita accanto a lui.

Daniela Nespolino