seguici su
Daniela

Ciao a tutti … sono Daniela … ”con una passione vera … potente … carnale … per gli Hovawart!”

Sono Tolettatrice da circa dieci anni ed Educatrice Cinofila laureata all’Università di Pisa in Tecniche di Allevamento del cane di Razza ed Educazione Cinofila e ho conseguito diversi attestati di riconoscimento per i continui aggiornamenti nel settore cinofilo!

Sin da piccola il mio sogno nel cassetto è stato quello di poter vivere in una casetta in campagna circondata dalla natura e dai cani!

Per me non è stato un semplice desiderio, di quelli che si hanno da bambini, è stato praticamente la mia ossessione quotidiana che ho coltivato giorno per giorno, spingendomi cosi a trasferirmi da Roma per iscrivermi all’universita di Pisa per l’addestramento e l’allevamento cinofilo!

Dopo un paio di anni di studi decisi di prendere un cane per cominciare così a concretizzare il progetto che freneticamente assillava la mia mente … cercavo una razza che mi assomigliasse caratterialmente e lo dico con sincerità, mi piacesse anche esteticamente, questo perché per me allevare con serietà significa farlo con passione e la passione c’è quando fai le cose che ti piacciono, solo cosìpuoi metterci corpo e anima!

Dopo lunghe e svariate ricerche trovai la razza che rispecchiava questi miei ideali … e nell’ottobre del 2009 presi la mia nuova compagna di vita Yamara una dolcissimaHovawart nero focata, dal carattere impulsivo ma al tempo stesso molto equilibrato!

Inizialmente lavorare con lei ed educarla è stato facile, era una cucciolina!

Poi, i mesi dell’adolescenza furono un po’ duri per me, mise a dura prova la mia pazienza, sembrava che quello che le avevo insegnato fosse svanito nel nulla!

Tutti mi dicevano dai tempo al tempo vedrai che poi cambierà … maturerà!

Perciò non mi persi d’animo, continuai a vederla crescere ed io a crescere insieme a lei fino a quando … puff … improvvisamente tutto ciò che mi avevano detto su questa razza cominciò a materializzarsi sotto ai miei occhi!

In quel momento ho capito chi era Yamara e soprattutto che, per innamorarsi veramentedi un Hovawart non basta leggere in giro … bisogna viverlo sulla pelle, perchè solo cosi si potranno carpire le sfumature del suo carattere per apprezzare pienamente questa meravigliosa Razza!

Daniela Nespolino