seguici su

Le origini - Storia

L’Hovawart trova le sue origini nell’alto Medioevo in Germania.
Il suo nome “ Hofewart “ significa “guardiano della fattoria ”
A quel tempo molti cani di grossa taglia venivano usati per la guardia del  territorio e della proprietà oltre che per la protezione delle mandrie da predatori come il lupo.
Col tempo la graduale scomparsa dei predatori portò ad un particolare interessamento verso questi cani al punto da introdurre giovani cani da gurdia nelle fattorie che diedero le basi per il moderno Hovawart.
Successivamente con l’aumento delle altre razze, considerate a quel tempo piu affascinanti, l’interesse verso l’Hovawart andò sfortunatamente scemando ,tanto che intorno al XX secolo ne rimasero pochissimi soggetti.
Poco dopo la 1°guerra mondiale il cinologo F.K.Konig tentò di ricreare l’Hovawart come era esistito nel Medioevo, con il suo specifico carattere , qualità lavorative e abilità nel servizio di guardia.
Egli cercò di ricreare essenzialmente un cane dalle caratteristiche di robustezza e resistenza ed eleganza nel movimento.
Lavorando duramente scrisse un libro sulla razza che aveva ricreato e si impegnò, dal 1922,a promuove l’Hovawart in Germania.
Ci sono 2 opposte teorie riguardo la ricreazione dell’Hovawart.
Una teoria propone che l’attulale Hovawart sia basato su una pura discendenza di alcuni cani originari esistenti, che furono ritrovati nella Foresta Nera  dopo il declino della razza.
Un’altra invece, ritiene che l’Hovawart sia stato ricostruito usando altre razze come il Pastore Tedesco, il Kuvasz, il Leonberger,il Terranova.
Aldilà di quale fosse la verità il nuovo tipo si era stabilito piuttosto rapidamente nel corso della prima metà del XX secolo, e così nel 1937 il Kennel Club Tedesco riconobbe ufficialmente la razza.
Successivamente nel 1964 anche l’FCI riconobbe l’Hovawart come razza da lavoro inserendola nel Gruppo 2.2 dei molossoidi da montagna con prova di lavoro.

Daniela Nespolino


 

 

 

Autore: Benno Adam
Titolo quadro: HUNDEFAMILIE MIT ALTEM GAULE
( La famiglia di cani con il cavallo anziano)
Autore: Albrecht Durer
Titolo quadro: KNIGHT, DEATH AND DEVIL
(Il Cavaliere, la Morte e il Diavolo)